A Scuola di Impresa – Challenge 2021

PROGETTO “A SCUOLA D’IMPRESA”
FINANZIATO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI ED IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA PROMOSSA DA UPI AZIONE PROVINCEGIOVANI ANNO 2020. CUP NR. G33D21001020001.

Si conclude con un evento il progetto “A Scuola d’Impresa”

Appuntamento al 16 settembre per conoscere le idee imprenditoriali dei giovani protagonisti del progetto formativo a sostegno della cultura d’impresa

Si terrà giovedì 16 settembre nella sala Ex Consiglio nella sede Amministrativa della Provincia di Forlì-Cesena l’evento conclusivo di “A Scuola d’Impresa”, il progetto finanziato nel quadro di “Azione ProvincEgiovani anno 2020” allo scopo di promuovere la cultura d’impresa e di sostenere le idee imprenditoriali dei più giovani.

L’evento si inserisce proprio a conclusione del percorso formativo coordinato dalla Provincia di Forlì-Cesena, in qualità di ente capofila e realizzato insieme ad altri soggetti pubblici e privati, tra cui Cercal, esponente dei saperi e delle tecnologie del distretto calzaturiero dell’area del Rubicone; Serinar soc. cons. P.A., gestore del Tecnopolo di Forlì-Cesena; Fondazione ITS Fitstic, promotore e organizzatore di percorsi di formazione tecnica superiore; infine l’Unione dei Comuni Rubicone e Mare come Partner Associato.

Il progetto “A Scuola d’Impresa” è stato inaugurato ad aprile 2021 e ha visto la partecipazione di studenti dai 17 ai 25 anni.

I partecipanti, selezionati dopo una challenge di idee aperta a tutti i giovani residenti tra Forlì e Cesena, hanno preso parte a un percorso intensivo con imprenditori, formatori e professionisti. Le lezioni si sono concluse ufficialmente a fine luglio, dopo aver toccato tutti i focus principali dell’avvio di un’idea imprenditoriale, dall’ideazione allo sviluppo di un prodotto fino alla sua prototipazione e commercializzazione.

Temi come studio di mercato, strategie di comunicazione, brand identity e product PR sono stati sviluppati in un modulo specifico organizzato da Cercal, il Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzaturiera.

Ser.In.Ar, in collaborazione con l’incubatore CesenaLab, ha invece gestito il modulo formativo relativo allo sviluppo d’impresa, grazie a cui gli studenti hanno potuto studiare i diversi modelli di business e le strategie di ingresso sul mercato da adottare per la loro idea di startup.

Infine, una parte consistente del programma è stata dedicata alla conoscenza dei moderni strumenti digitali applicati al business, grazie al supporto della Fondazione Fitstic in partnership con l’agenzia di consulenza strategica DMA di Cesena.

L’evento del 16 settembre sarà non solo un’occasione per tirare le somme del progetto, ma soprattutto per conoscere da vicino le idee dei giovani protagonisti sui banchi della Scuola d’Impresa. Durante l’incontro saranno inoltre premiati i migliori elaborati con un premio in denaro per dare ulteriore supporto allo spirito d’iniziativa dei futuri imprenditori di domani.

Per partecipare all’evento, è necessario pre-iscriversi compilando l’apposito form sul sito https://scuoladiimpresa.it/evento-finale-scuola-di-impresa/

Evento “A Scuola d’Impresa”
Giovedì 16 settembre dalle 15:00 alle 17:00
Sede Amministrativa della Provincia di Forlì-Cesena – Piazza G. B. Morgagni, 47121 Forlì FC – Sala Ex Consiglio

Per informazione e iscrizioni:
https://scuoladiimpresa.it/
https://www.facebook.com/ascuoladiimpresa/
https://www.instagram.com/scuoladiimpresa/